logo ok2   

I nostri numeri sono 0103212040108363649
 
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19

il Sabato dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 17

 
Italian English French German Japanese Russian Spanish

logo manutentori

garanzia Garanzia

Quanto dura la garanzia della caldaia?

La caldaia come tutti gli elettrodomestici ha una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto (ric.fiscale) se chi acquista è una persona fisica (privato); mentre 1 anno dalla data di acquisto (fattura) se chi acquista è un possessore di partita iva. E' possibile estendere la garanzia della caldaia fino ad un massimo di 10 anni utilizzando un contratto particolare denominato Kasko (per il marchio Beretta) o Vip (per i marchi Immergas ed Elco Ecoflam) Per informazioni potrete contattarci negli orari d'ufficio ai numeri 010321204 - 0103201563 vi daremo tutte le spiegazioni per usufruire di questo prolungamento della garanzia.

Cosa copre la garanzia?

Molte persone che ci chiamano sono convinte che nel periodo di GARANZIA ogni intervento da noi eseguito deve essere gratuito, non è così, la GARANZIA copre tutti i difetti dovuti a difettosità del prodotto. La Legge sulla Garanzia Europea è molto chiara in merito e tutela molto ilcliente, infatti dice che:

  1. se il problema è causato da un componente difettoso ne risponda la casa costruttrice tramite il centro di assistenza AUTORIZZATO. Ed il cliente non paga nulla

  2. se il problema è stato causato da installazione non a norma o non conforme alle specifiche del prodotto, ne risponde l'installatore ed il cliente non paga nulla o paga e si fa rimborsare dall'installatore

  3. se il problema è stato causato da incuria, cattivo utilizzo o agenti atmosferici (fulmini, allagamenti ecc) ne risponde il cliente che deve pagare l'intervento

Tenete presente che per il primo caso la percentuale è molto piccola (mediamente è circa l' 1% del prodotto venduto sul territorio nazionale) per il secondo caso abbiamo percentuali molto alte circa il 65%, mentre per il terzo punto siamo nell'ordine del 2-3%. A valutare se il problema ricada nei 3 punti sopra elencati sta alla professionalità ed all'onestà dei professionisti che eseguono il lavoro, ed è per questo che consiglio di rivolgervi sempre a ditte specializzate ed AUTORIZZATE e se siete nel dubbio contattare sempre il costruttore.

Quanto dura la garanzia su un ricambio sostituito?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare una distinzione, ovvero se sostituisco un ricambio ad una caldaia che è in garanzia oppure se sostituisco un ricambio ad una caldaia che non è più in garanzia:
  1. Se la caldaia non è più in garanzia il ricambio sostituito ha 1 anno di garanzia dalla data del documento rilasciato all'atto della sostituzione, quindi se sostituisco in data 23/03/2012 un ricambio questo ha garanzia fino al 23/03/2013.

  2. Se la caldaia è ancora in garanzia il ricambio sostituito avrà garanzia fino alla scadenza della garanzia legale pertanto se il collaudo della caldaia è stato fatto in data 23/03/2010 e la garanzia per legge scade il 23/03/2012 ed io faccio un intervento in data 23/02/2012 il ricambio sostituito avrà una garanzia di 1 mese.

E' possibile prolungare il periodo di garanzia?

Si se la casa costruttrice lo prevede si può estendere il periodo di garanzia da 3 a 10 anni oltre ai 2 che avete per legge, pagando un bollettino una tantum e sottoscrivendo un contratto di manutenzione con il centro di assistenza, questa operazione è permessa SOLO AL COLLAUDO iniziale o al massimo dopo il primo anno di Utilizzo. Ricordatevi che se per qualsiasi motivo non fate eseguire le operazioni di manutenzione nei tempi stabiliti (esempio se saltate un anno) la garanzia decade automaticamente.

La Prima accensione di una Caldaia chiamata anche Collaudo è gratuita?

Si, consiste nella convalida della garanzia convenzionale e deve essere richiesta, ad installazione avvenuta della caldaia da parte dell'installatore o dell'occupante o del propietario dell'appartamento in cui è stata installata la Caldaia.
Resta a carico dell'occupante il costo del Bollino Comunale o Provinciale e la compilazione del Libretto di Impianto e l'analisi di combustione (operazioni che dovrebbe eseguire l'installatore)

Quali sono le operazioni che prevede la prima accensione di una caldaia ?

La prima accensione di una caldaia prevede le seguenti operazioni:

Verifica di una corretta installazione per l'uso del prodotto
Verifica della mancata manomissione del prodotto
Verifica che il prodotto corrisponda nell'uso ai dati dichiarati nelle caratteristiche tecniche
Convalida della cartolina di garanzia

Alla fine di queste verifiche si rilascia un certificato di Garanzia firmato da ambo le parti

Nel caso di un intervento in garanzia il cliente finale deve sostenere dei costi?

Se l'intervento è riconosciuto in garanzia è completamente gratuito e deve essere eseguito da un centro di assistenza tecnica autorizzato Beretta.
Nel caso non sia riconoscibile in garanzia il centro di assistenza tecnica autorizzato Beretta è tenuto a motivare gli eventuali costi sostenuti (diritto fisso di chiamata, manodopera o tipologia di intervento eseguito non riconosciuto dalle condizioni di garanzia tipo gelo, cause esterne...).
 

Vuoi cambiare la tua caldaia o il tuo condizionatore?

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci

hai un quesito?
l'esperto risponde

accensione

per la prima accensione, la manutenzione o assistenza tecnica

manutenzione

per richiedere informazioni


informazioni

Resta in contatto!

Il nostro team sarà sempre a disposizione per qualsiasi
questione tecnica, suggerimenti o consigli.

Chiamaci ai numeri
010.321204 - 010.8363649


i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19
e il Sabato nel periodo Ottobre-Febbraio dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17

 

beretta